Sostenibilità

La sostenibilità è la sfida più importante e difficile del nostro tempo. Si definisce sostenibile lo sviluppo che soddisfa i bisogni della generazione attuale senza compromettere quelli delle generazioni future: un equilibrio continuo tra sviluppo e risorse naturali limitate che richiede la responsabilità di prendere decisioni difficili. Al Camping Sass Dlacia consideriamo nostro impegno quello di favorire una migliore coscienza ambientale e ridurre al minimo il nostro impatto ecologico.

Scopri la sostenibilità

Data del rapporto: 6 dicembre 2023

Siamo lieti di presentare il nostro rapporto di sostenibilità per la Sass Dlacia Spa. Il nostro impegno a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale è centrale nella nostra missione e si riflette in una serie di iniziative e risultati raggiunti sia al Camping Sass Dlacia, il nostro campeggio in Alta Badia che all’Ütia de Börz, il nostro hotel di montagna al Passo delle Erbe. Vogliamo condividere con voi queste iniziative:

Colonnine elettriche con contatori:

Al Camping Sass Dlacia abbiamo installato colonnine elettriche con contatori in ogni piazzola in modo che i nostri ospiti acquistino una maggiore consapevolezza nell’uso dell’energia elettrica. Inoltre, in questo modo rendiamo possibile il rifornimento di energia elettrica per gli ospiti o passanti che utilizzano veicoli elettrici. Questa iniziativa quindi, non solo risulta in una consistente riduzione del consumo energetico, ma incoraggia anche l'adozione di veicoli ad emissioni zero.

Costruzioni sostenibili:

Tutte le nuove costruzioni, come le A-Frame cabin realizzate nell’Estate 2023 all’interno del Camping Sass Dlacia, sono realizzate interamente con materiali sostenibili e naturali e sono coibentate in modo da garantire il minor spreco di risorse energetiche possibile.

Software per il controllo delle centrali termiche:

Sia al Campeggio che all’Ütia de Börz disponiamo di un software per il controllo del riscaldamento. Questo permette una gestione energetica più efficiente e ci aiuta a minimizzare gli sprechi.

Utilizzo di veicoli elettrici:

Per il movimento del personale all’interno del campeggio si utilizzano veicoli elettrici e biciclette elettriche per limitare l’inquinamento acustico oltre all’emissione di CO2.

Prodotti di pulizia ecologici:

I prodotti di pulizia che utilizziamo in entrambe le strutture sono ora dotati di certificazioni ecolabel. Questo significa che utilizziamo solo prodotti che rispettano rigorosi standard ambientali e sono meno dannosi per l'ecosistema circostante. Ci impegniamo a mantenere un ambiente pulito e sicuro senza compromettere la natura.

Linea di cortesia sostenibile:

Sia al Camping Sass Dlacia che all’Ütia de Börz abbiamo sostituito la linea di cortesia usa e getta con prodotti locali di altissima qualità in formato solido. Una comoda borsina di lino permette ai nostri ospiti di portare con loro il prodotto residuo per ridurre lo spreco.

Prodotti sostenibili nel minimarket:

Al Camping Sass Dlacia abbiamo adottato una serie di misure per garantire che il nostro minimarket offra prodotti sostenibili ai nostri ospiti. Collaboriamo con contadini locali per la fornitura di prodotti tipici del posto, promuovendo l'agricoltura locale e riducendo l'impronta del trasporto. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra selezione di prodotti biologici, così come quelli equi e solidali per promuovere la giustizia sociale. Abbiamo anche introdotto prodotti detersivi e cosmetici naturali, ecologici e cruelty-free per promuovere uno stile di vita sostenibile tra i nostri ospiti.

Linee guida di sostenibilità per il personale:

Abbiamo istituito linee guida di sostenibilità per tutto il nostro personale. Queste linee guida includono pratiche per ridurre il consumo d'acqua e di energia, nonché l'adozione di comportamenti rispettosi dell'ambiente durante le ore di lavoro ed oltre. Ogni membro del nostro team è stato istruito su come contribuire attivamente alla nostra missione di sostenibilità.

Sensibilizzazione degli ospiti:

Abbiamo introdotto cartelli informativi in entambe le strutture per sensibilizzare i nostri ospiti sui temi della sostenibilità. Questi cartelli forniscono consigli su come ridurre lo spreco d'acqua e di energia e promuovono il rispetto per la natura circostante, inoltre gli fornisce tutte le informazioni per differenziare i rifiuti in modo corretto secondo le regole comunali,

Raccolta differenziata:

Abbiamo implementato un sistema di raccolta differenziata con isole di riciclo ben segnalate in tutto il campeggio ed anche all’Ütia de Börz abbiamo istallato un punto raccolta differenziata in terrazza sia per i nostri ospiti che per i passanti. Questo ci ha permesso di aumentare significativamente il tasso di riciclo e ridurre il nostro impatto ambientale complessivo. Stiamo continuamente lavorando all’ulteriore miglioramento di questo sistema.

La Sass Dlacia Spa ha compiuto notevoli progressi nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale e siamo entusiasti di condividere con voi un importante traguardo raggiunto da entrambe le nostre strutture: la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Questa prestigiosa certificazione rappresenta un riconoscimento globale che attesta che un'organizzazione turistica ha adottato pratiche sostenibili e responsabili per la conservazione dell'ambiente e la promozione delle comunità locali e riflette il nostro impegno costante per la sostenibilità e l'ecologia.

Nonostante questo rappresenti un grande traguardo sappiamo che non si tratta di un processo concluso ma continueremo a lavorare duramente per migliorare ulteriormente la nostra impronta ecologica e coinvolgere attivamente i nostri ospiti in questa missione. La sostenibilità è il nostro impegno, e non smetteremo di cercare modi innovativi per proteggere e preservare il nostro ambiente naturale. Il riconoscimento GSTC ci spinge a fare di più e a continuare a perseguire l'eccellenza nella sostenibilità turistica.

 

Siamo aperti a ogni nuova idea e siamo curiosi di sentire le vostre opinioni e i vostri consigli su questa questione così importante. Se volete contribuire, scriveteci a info@sassdlacia.com

1/1

Cari visitatori dei parchi naturali locali: vi chiediamo cortesemente di osservare questa semplice raccolta di regole di comportamento allo scopo di preservare questo habitat naturale e permettere a tutti di godere del parco:

  • Portate sempre a casa i vostri rifiuti.
  • Preservate e proteggete i  parchi naturali. Lasciate le aree naturali come le trovate o in uno stato ancora migliore (alla reception potete trovare sacchetti per i rifiuti).
  • Non intagliare, tagliare o danneggiare gli alberi.
  • È proibito accendere fuochi all’interno dei parchi naturali.
  • È vietato  campeggiare all’interno dei parchi naturali.
  • Aiutate a prevenire l’inquinamento tenendo immondizia, rifuiti  e sostanze estranee fuori da laghi, torrenti e altri corsi d’acqua.
  • Raccogliete solo immagini, impressioni e ricordi, non funghi, fiori, alberi, fossili, rocce e minerali.
  • È vietato rimuovere o impossessarsi di risorse naturali o culturali all’interno dei parchi naturali.
  • Non spaventate gli animali né avvicinatevi a loro. È altresì vietato dare da mangiare alla fauna selvatica.
  • Preservate il silenzio nel parco naturale: mantenete basso il tono di voce.
  • Rispettate i rettili, gli anfibi, gli invertebrati e gli insetti – i visitatori siamo noi, non loro.
  • Non camminate al di fuori dei sentieri tracciati.
  • Indossate un abbigliamento adatto alla montagna e alla stagione.
  • Spostatevi il più possibile a piedi per assaporare al meglio la bellezza della natura.
  • Cari ciclisti, ricordatevi che sui sentieri i pedoni hanno sempre la precedenza.

Alcune di queste semplici regole sono di buon senso e di buona educazione. Sono altresì sanzionate dagli agenti forestali che possono applicare le sanzioni previste dalla legge.

Vivi le Dolomiti quest'estate: Sunset Walk e altro

Esplora le Dolomiti con le nostre esperienze estive esclusive. Partecipa alla Sunset Walk, rilassati con la Slow Walk e goditi il Tea Time immerso nella natura.

Visita anche Camping Sass Dlacia
Trascina per navigare
Logo Camping Sass Dlacia