Bici da corsa e gravel

Il Passo delle Erbe, una delle mete più impegnative e spettacolari per gli amanti delle due ruote.

Di più sul ciclismo

Gite giornaliere o tour di più giorni attraverso le valli montane

Il ciclismo su strada è una specialità sportiva che si sta via via sempre più diffondendo nel mondo degli amatori sportivi. Tra il sogno che accomuna chi pratica questo sport, c’è sicuramente pedalare sui passi dolomitici del Trentino – Alto Adige. Possono essere più o meno ostici a seconda del grado e lunghezza della salita ma si ha sempre la certezza di essere ripagati da panorami unici nel loro genere.

Sia che si scelga di partire dalla Val Badia oppure dalla Val d’Isarco, è possibile raggiungere il Passo delle Erbe in sella alla propria bici.

Partendo dall’Alta Badia è possibile compiere un giro ad anello giornaliero di livello difficile. La salita più lunga dura 18 km con una pendenza massima di 16 gradi, quindi sono richiesti una buona preparazione ed un buon allenamento. Una volta raggiunta la cima del passo, è d’obbligo rifocillarsi e recuperare le energie con il tipico strudel di mele con salsa alla vaniglia. Si prosegue poi in direzione Luson e Sant’Andrea da cui è possibile scegliere se tornare sullo stesso percorso dell’andata oppure prendere la direzione verso Bressanone e, risalendo la Val Pusteria, ritornare verso i paesi ladini. Durante questo tour sarete costantemente accompagnati da verdi prati lussureggianti e la vista sul maestoso Gruppo delle Odle.

Molti sono i ciclisti che raggiungono il Passo delle Erbe durante tour di più giorni sulle due ruote, per esempio facendo un tour dei passi dolomitici intorno al gruppo del Sella (Sella, Pordoi, Gardena, Campolongo).

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’utilizzo della bici gravel, tipologia di bici che ti permette di affrontare diverse superfici stradali, asfalto oppure sterrato in tutta comodità. Sono inoltre ideali per il trasporto della tua attrezzatura, rivelandosi il mezzo ideale per viaggi in bici.

Indipendentemente dalla tipologia di bici, scopri le Dolomiti sulle due ruote.

1/1




Vivi le Dolomiti quest'estate: Sunset Walk e altro

Esplora le Dolomiti con le nostre esperienze estive esclusive. Partecipa alla Sunset Walk, rilassati con la Slow Walk e goditi il Tea Time immerso nella natura.

Visita anche Camping Sass Dlacia
Trascina per navigare
Logo Camping Sass Dlacia