Come raggiungerci

In cima al Passo delle Erbe

Il rifugio Ütia de Börz si trova in cima al Passo delle Erbe, a 2.006 m di altitudine. Il rifugio giace in posizione panoramica e isolata, incorniciato da uno scenario alpino mozzafiato. L'ingresso del Parco Naturale Puez-Odle e l'imponente Sass de Putia si trovano proprio davanti al rifugio. Il Passo delle Erbe è facilmente raggiungibile in macchina, in moto o in bici dalla Val Badia (tutto l'anno), dalla Val Isarco / Eisacktal (chiusura invernale) via Bressanone / Brixen, Luson / Lüsen oppure da Funes / Villnöß. È inoltre possibile raggiungerci con i mezzi pubblici oppure naturalmente a piedi.

  • A piedi

    Il Passo delle Erbe e il rifugio Ütia de Börz sono allo stesso tempo punto di partenza e punto di arrivo di numerosi sentieri escursionistici e passeggiate. 

  • In auto

    Il Passo delle Erbe è accessibile dalla Val Badia e dalla Valle Isarco / Eisacktal. Nei mesi estivi è aperto in entrambe le direzioni, mentre in inverno è raggiungibile solo dal lato della Val Badia.

    In ESTATE (indicativamente da maggio a novembre) il Passo delle Erbe è raggiungibile attraverso queste strade:

    - dalla Val Badia: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone - Val Pusteria / Brixen - Pustertal; seguire la SS49 Val Pusteria / Pustertal fino a San Lorenzo / St. Lorenzen; seguire la SS244 Val Badia fino a San Martino in Badia / San Martin in Thurn, procedere sulla SP29 per Antermoia / Untermoi e proseguire sulla stessa strada fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

    - dalla Valle Isarco 1: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone / Brixen; da Bressanone / Brixen seguire la SS30 seguendo le indicazioni per Luson / Lüsen; proseguire fino all'incrocio con la SP29; proseguire fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

    - dalla Valle Isarco 2: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone / Brixen; da Bressanone / Brixen seguire la SS29 seguendo le indicazioni per S. Andrea / St. Andrä e poi Eores / Afers; proseguire fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

    - dalla Valle Isarco 3: autostrada del Brennero A22, uscita Chiusa / Klausen; seguire le indicazioni per San Pietro - Funes / St. Peter - Villnöss e la SP163 fino all'incrocio con la SP29; proseguire fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.


    In INVERNO (indicativamente da novembre a maggio) il Passo delle Erbe è raggiungibile solo dalla Val Badia:

    - dalla Val Badia: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone - Val Pusteria / Brixen - Pustertal; seguire la SS49 Val Pusteria / Pustertal fino a San Lorenzo / St. Lorenzen; seguire la SS244 Val Badia fino a San Martino in Badia / San Martin, procedere sulla SP29 per Antermoia / Untermoi e proseguire sulla stessa strada fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

  • In treno/pullman

    Il Passo delle Erbe e il rifugio Ütia de Börz sono raggiungibili con i mezzi pubblici, con uno o più cambi a seconda del percorso e del punto di partenza. 

    Le stazioni ferroviare più vicine sono Chiusa / Klausen, Bressanone / Brixen, Brunico / Bruneck e San Lorenzo / St. Lorenzen.

    Da Chiusa / Klausen e Bressanone / Brixen prendere l'autobus per S. Pietro (Funes) / St. Peter (Villnöß). Qui cambiare autobus e proseguire fino al Passo delle Erbe.

    Da Brunico / Bruneck e San Lorenzo / St. Lorenzen prendere l'autobus per Piccolino / Pikolein. Qui cambiare autobus e proseguire fino al Passo delle Erbe.

    Alcune linee sono attive solo nei mesi estivi centrali e in ogni caso gli orari cambiano a seconda della stagione. Vi preghiamo di consultare gli orari sul sito dei trasporti locali dell'Alto Adige www.sii.bz.it

  • In aereo

    Compagnie aeree commerciali servono i seguenti aeroporti vicino alle Dolomiti : Monaco di Baviera (MUC), Venezia (VCE), Milano (MXP), Bergamo (BGY), Innsbruck (INN).

    Diverse compagnie di autobus offrono trasferimenti diretti da e per gli aeroporti principali.

Ütia de Börz

Strada Börz 2639030 San Martin de Tor (BZ)Coordinate GPSLongitudine: 11.813865Latitudine: 46.675576

Calcolare il percorso, inserire il proprio punto di partenza:

Hey you - have a look at our other location

Camping Sass Dlacia

x
Trascina per navigare
Logo Camping Sass Dlacia