Come raggiungerci

In cima al Passo delle Erbe

Il rifugio Ütia de Börz si trova in cima al Passo delle Erbe, a 2.006 m di altitudine. Il rifugio giace in posizione panoramica e isolata, incorniciato da uno scenario alpino mozzafiato. L'ingresso del Parco Naturale Puez-Odle e l'imponente Sass de Putia si trovano proprio davanti al rifugio. Il Passo delle Erbe è facilmente raggiungibile in macchina, in moto o in bici dalla Val Badia (tutto l'anno), dalla Val Isarco / Eisacktal (chiusura invernale) via Bressanone / Brixen, Luson / Lüsen oppure da Funes / Villnöß. È inoltre possibile raggiungerci con i mezzi pubblici oppure naturalmente a piedi.

  • A piedi

    Il Passo delle Erbe e il rifugio Ütia de Börz sono allo stesso tempo punto di partenza e punto di arrivo di numerosi sentieri escursionistici e passeggiate. 

  • In auto

    Il Passo delle Erbe è accessibile dalla Val Badia e dalla Valle Isarco / Eisacktal. Nei mesi estivi è aperto in entrambe le direzioni, mentre in inverno è raggiungibile solo dal lato della Val Badia.

    In ESTATE (indicativamente da maggio a novembre) il Passo delle Erbe è raggiungibile attraverso queste strade:

    - dalla Val Badia: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone - Val Pusteria / Brixen - Pustertal; seguire la SS49 Val Pusteria / Pustertal fino a San Lorenzo / St. Lorenzen; seguire la SS244 Val Badia fino a San Martino in Badia / San Martin in Thurn, procedere sulla SP29 per Antermoia / Untermoi e proseguire sulla stessa strada fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

    - dalla Valle Isarco 1: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone / Brixen; da Bressanone / Brixen seguire la SS30 seguendo le indicazioni per Luson / Lüsen; proseguire fino all'incrocio con la SP29; proseguire fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

    - dalla Valle Isarco 2: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone / Brixen; da Bressanone / Brixen seguire la SS29 seguendo le indicazioni per S. Andrea / St. Andrä e poi Eores / Afers; proseguire fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

    - dalla Valle Isarco 3: autostrada del Brennero A22, uscita Chiusa / Klausen; seguire le indicazioni per San Pietro - Funes / St. Peter - Villnöss e la SP163 fino all'incrocio con la SP29; proseguire fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.


    In INVERNO (indicativamente da novembre a maggio) il Passo delle Erbe è raggiungibile solo dalla Val Badia:

    - dalla Val Badia: autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone - Val Pusteria / Brixen - Pustertal; seguire la SS49 Val Pusteria / Pustertal fino a San Lorenzo / St. Lorenzen; seguire la SS244 Val Badia fino a San Martino in Badia / San Martin, procedere sulla SP29 per Antermoia / Untermoi e proseguire sulla stessa strada fino a raggiungere il rifugio Ütia de Börz in cima al Passo delle Erbe.

  • In treno/pullman

    Il Passo delle Erbe e il rifugio Ütia de Börz sono raggiungibili con i mezzi pubblici, con uno o più cambi a seconda del percorso e del punto di partenza. 

    Le stazioni ferroviare più vicine sono Chiusa / Klausen, Bressanone / Brixen, Brunico / Bruneck e San Lorenzo / St. Lorenzen.

    Da Chiusa / Klausen e Bressanone / Brixen prendere l'autobus per S. Pietro (Funes) / St. Peter (Villnöß). Qui cambiare autobus e proseguire fino al Passo delle Erbe.

    Da Brunico / Bruneck e San Lorenzo / St. Lorenzen prendere l'autobus per Piccolino / Pikolein. Qui cambiare autobus e proseguire fino al Passo delle Erbe.

    Alcune linee sono attive solo nei mesi estivi centrali e in ogni caso gli orari cambiano a seconda della stagione. Vi preghiamo di consultare gli orari sul sito dei trasporti locali dell'Alto Adige www.sii.bz.it

  • In aereo

    Compagnie aeree commerciali servono i seguenti aeroporti vicino alle Dolomiti : Monaco di Baviera (MUC), Venezia (VCE), Milano (MXP), Bergamo (BGY), Innsbruck (INN).

    Diverse compagnie di autobus offrono trasferimenti diretti da e per gli aeroporti principali.

Ütia de Börz

Strada Börz 2639030 San Martin de Tor (BZ)Coordinate GPSLongitudine: 11.813865Latitudine: 46.675576

Calcolare il percorso, inserire il proprio punto di partenza:

Ci vediamo a dicembre!

È finalmente giunto il momento di prenderci del tempo per noi... il giorno 20 settembre concludiamo la nostra stagione estiva.

Visita anche Camping Sass Dlacia
Trascina per navigare
Logo Camping Sass Dlacia